Cultura, storia, tradizioni, e antichi sapori: tutto questo sono le terre del Tudernum.
La Rivoluzione Umbra dei Vini nasce nella Cantina Tudernum. Situata alle pendici del Colle di Todi, lungo l’antica via tiberina, dal 1958 la Cantina Tudernum e’ orgogliosa di vinificare esclusivamente le uve degli oltre 200 coltivatori associati prodotte nei vigneti del comprensorio.
La varietà di vitigni coltivati ci rende una delle poche Cantine Umbre in grado di poter offrire entrambi i vini frutto dei vitigni autoctoni della regione, Grechetto di Todi DOC e Sagrantino di Montefalco DOCG. Il Grechetto di Todi, e’ un prodotto unicamente Umbro caratterizzato da un aroma intenso ed una notevole struttura, di cui già Plinio il Vecchio nella “Storia Naturale” diceva “…peculiaris est Tudernis…”.
Il Sagrantino di Montefalco, una delle produzioni più pregiate dell’Umbria, e’ un vino con una struttura importante, ricco di polifenoli e tannini eleganti, richiede un lungo periodo di affinamento, prima in legno poi in bottiglia. Insieme il Grechetto ed il Sagrantino rappresentano la migliore espressione della tradizione e la passione vinicola Umbra.
La Cantina Tudernum offre inoltre un’ampia gamma di ottimi vini a prezzi competitivi come il Bianco e Rosso Umbria IGT.
Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come una Cantina capace di incontrare le attente richieste dei consumatori offrendo eccellenza nella qualità e nel prezzo su tutte le nostre linee di vini.
Alla Cantina Tudernum crediamo fortemente nel coniugare l’esperienza e la tradizione vinicola con l’investimento in moderne tecnologie in grado di valorizzare i caratteri della nostra uva.
La Cantina Tudernum si presenta oggi sullo scenario vitivinicolo maturata da anni di esperienza, radicata nelle tradizioni del territorio, e forte di continui investimenti nelle strutture e la comunicazione che dimostrano il deciso impegno della cantina ad incrementare la distribuzione e la presenza nel mercato in Italia ed all’estero